Cosa si intende veramente quando si parla di salute e benessere?
Articoli letti 22523 - Fan su Facebook 1600 - Utenti registrati: 98

Trova nuovi eventi

Pubblicità

Cosa si intende veramente quando si parla di salute e benessere?

Di Virginia Chessa

Dal 04/01/2018 Al 04/01/2018
129

Presentazione

Quando si sente parlare di un argomento così ampio non si sa mai cosa aspettarsi e dove si vuole andare a parare. Si cercherà allora di fare un po’ di chiarezza: doveroso e fondamentale è soffermarsi subito sul concetto di prevenzione, che appare come «dare alle persone i mezzi per diventare più padroni della propria salute e per migliorarla», secondo la definizione ufficiale dell’OMS. Ma quali sono le carte vincenti per raggiungere un completo stato di benessere psico-fisico? La prima cosa è senza dubbio quella di circoscrivere e realizzare le ambizioni personali, soddisfare i propri bisogni e se necessario modificare l’ambiente circostante, stravolgendo la propria quotidianità e le abitudini, poiché spesso sono proprio queste ultime la causa della soluzione o del tracollo nella prevenzione. È ovvio che la salute è un mezzo e non un fine nell’esistenza umana, in quanto è sempre sensato essere consci della caducità che fa parte della vita di ognuno di noi.

Si vuole mettere l’accento sul fatto che la salute è un fatto assolutamente positivo sulle risorse intellettive e personali, cosi come sulle capacità fisiche. Si è altresì sempre più convinti che la promozione della salute non si risolva solo nel settore della sanità; essa va oltre i limiti imposti dalla fugacità fisica, inevitabile, valica i protocolli e gli schemi in cui tutti oggi siamo ingabbiati. La promozione della prevenzione, pone le basi per provvedere realmente e in maniera utile al miglioramento della propria salute, il proprio benessere mentale, collettivo e fisico.

Quando si parla di prevenzione è logico e quasi naturale puntare ai più giovani, in modo tale da proteggere il futuro: per questi motivi, sono auspicabili molti più interventi e dialoghi sull’educazione alla prevenzione nelle scuole e nelle famiglie.

La prevenzione deve indirizzare positivamente alla salute, attraverso un’intensa sensibilizzazione che comunichi come l’integrità psichica, fisica e sociale non siano tre aspetti slegati tra loro, ma al contrario debbano essere sempre più intesi come un unicum.

L’intento di questa rubrica è quello di informare il lettore in maniera sempre puntuale e scientifica, ma soprattutto iniziare da qui a fare prevenzione, creando una rete diretta tra gli specialisti e il lettore. Per qualsiasi domanda o curiosità potete scrivere direttamente all’indirizzo e-mail dott.chessavirginia@gmail.com





Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità
Seguici su Facebook
Sostieni
"La Testata"
su Okpal

Fondi donati
0/30000 €

Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Ascolta
Pubblicità
Editoriale