Associazioni, eventi e territori: voce a chi vuol fare la differenza z ';
19/04/2018

Associazioni, eventi e territori: voce a chi vuol fare la differenza

2178

Di Matteo Portoghese

Voce alle associazioni

Sono davvero tante la associazioni che non trovano spazio sui giornali. Le nostre città, al giorno d’oggi, offrono a cittadini e utenti un’agenda sociale perennemente fitta di impegni, appuntamenti, eventi. Difficile orientarsi, in questo caos disorganizzato. Non è per forza un male: “terze pagine” dei quotidiani piene significano città vive, luoghi d’aggregazione che funzionano, gruppi che si danno da fare. 

È in questo contesto, allora, che siti come il nostro possono fare la differenza. Offrono una vetrina nuova, che coniugano informazione canonica, citizen journalism e produzione autonoma dei contenuti. L’utente si iscrive e accede al network de La Testata, apre sé stesso e il proprio evento a collegamenti intertestuali, spazi sui social, nuovi legami. 

Ma in sé questo non basta, o almeno è questa la sensazione. Tante infatti le iniziative che rimangono nel sommerso; vuoi perché poco propagandate al di fuori del piccolo territorio di riferimenti, vuoi per un’idea anacronistica e superata della comunicazione. La brochure pubblicitaria non basta più: è vero che verba volant scripta manent, ma far “uscire” l’orario e il luogo di una manifestazione è tutto, così come far conoscere certe iniziative che altrimenti rimarrebbero ignote. 

Questo si vuole fare in questa rubrica: dar voce alle varie associazioni che agiscono sul territorio. Che fanno cultura, volontariato; cementano legami sociali, ne creano di originali, uniscono le persone. Ognuno di noi ne conosce qualcuna, altre ci incuriosiscono ma poi ci mancano tempo e voglia di andarci personalmente ad informare.
Chi fa associazionismo lo fa per voglia di darsi, di spendersi. Di dare un senso alla propria vita extralavorativa e/o extrascolastica, aiutare la comunità. Connettersi col prossimo. 

Noi ci siamo, a tutti i livelli: presenteremo le associazioni più interessanti, proveremo a viverle. Sino in fondo, a tutti i livello: da chi si occupa di filantropia allo scoutismo, dall’associazionismo religioso a quello sportivo. Queste realtà sono il cuore pulsante del nostro vivere assieme: le scopriremo, una dopo l’altra. 
 





Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
Risultati ad oggi
13/11/2018
Tot. Articoli letti 146601
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 143
Seguici su Facebook
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità