Il progetto enedina.it è un Centro Commerciale Virtuale z ';
19/01/2017

Il progetto enedina.it è un Centro Commerciale Virtuale

594

Made in Sardegna

enedina.it è un Centro Commerciale Virtuale nato ufficialmente il 16 gennaio 2017, uno store on line di prodotti tipici sardi organizzato in modo da offrire, accanto al classico negozio, alcuni servizi di intrattenimento come il blog, il forum e la galleria di immagini. I servizi sono stati pensati per rendere meno freddo il rapporto con il consumatore e offrire, sia ai produttori che ai consumatori, un servizio di informazione sui prodotti, sulla cultura e sulle tradizioni sarde.

Lo spirito di enedina.it

Il mercato dei prodotti tipici ha un potenziale che i produttori locali non sempre sono nella condizione di sfruttare. La distribuzione, per le piccole realtà, ha spesso il suo sbocco nei negozi di vicinato o nei supermercati di zona. Negli ultimi anni ha preso sempre più piede una nuova forma di mercato che permette a chiunque di saltare i classici canali di distribuzione per raggiungere, potenzialmente, il mercato nazionale ed estero. Spesso, però, il piccolo e medio produttore si trova di fronte a un muro non sempre valicabile. Tra problemi tecnici, legali, economici e la materiale mancanza di tempo e competenze per la creazione o la gestione di un sito, l’idea di sfruttare un canale diretto per la vendita dei prodotti viene rimandata o accantonata del tutto. Anche quando si riesce a mettere a frutto l’idea il rischio è quello di trovarsi in mezzo a un contesto estremamente ampio senza riuscire a emergere, soprattutto se non si riesce a sviluppare una strategia di marketing on line vincente.

Il contesto in cui si inserisce enedina.it

enedina.it è un Centro Commerciale Virtuale grande come la Sardegna. I negozi di enedina.it sono dislocati fisicamente sull’intero territorio regionale. I nostri prodotti partono direttamente dall’azienda produttrice. Il portale web ha lo scopo di riunire le eccellenze sarde per proporle al pubblico in una veste omogenea, inserendole in un contesto che va oltre il semplice scambio merce-denaro che svilisce l’unicità dei nostri prodotti. Lo scopo del portale è quello di riunire in un unico intento di condivisione i produttori e i consumatori.

La condivisione

La condivisione è il fulcro della leva su cui facciamo forza. Un singolo e-commerce si basa sul lavoro di un singolo operatore alla costante ricerca sbocchi per veicolare il proprio operato. Noi di enedina.it diamo ampio spazio ai nostri produttori, affiancando il loro lavoro al nostro e creando una cooperazione in cui ognuno lavora per sé e per gli altri per portare traffico e clienti alla propria e all’altrui causa. Per questo motivo non è ammessa alcuna esclusiva di prodotto, per cui è possibile che nel tempo si aggiungano produttori che trattano le stesse categorie merceologiche già presenti nel portale.

Come funziona enedina.it?

Il portale offre un servizio di raccolta e smistamento degli ordini e un sistema di incasso centralizzato. Gli ordini ricevuti verranno indirizzati ai singoli produttori per la preparazione della spedizione che avverrà a spese di enedina.it. Anche la gestione del cliente sarà completamente a carico del portale. L’onere del produttore resta quello di produrre e confezionare la spedizione secondo la normativa vigente, comunicare tempestivamente l’eventuale esaurimento dei prodotti e rendersi sempre disponibile per la tempestiva ricezione e lavorazione degli ordini,

Cosa offre enedina.it?

Oltre a un portale con i già descritti servizi, enedina.it offre un servizio di informazione riguardante le produzioni alimentari e artigianali sarde. Gli articoli del blog trattano in generale gli argomenti, e nello specifico i prodotti in vendita nello store. Al blog è legato anche un servizio di newsletter.

Il produttore che deciderà di aderire a enedina.it potrà inoltre contare su una pagina dedicata all’interno del portale, con informazioni sulla storia e l’attività dell’azienda, foto, interviste e qualsiasi contenuto l’azienda vorrà proporre al pubblico del portale. Un ulteriore servizio offerto è il contatto diretto con i clienti. Infatti all’interno del portale è presente un forum al quale i produttori potranno iscriversi nell’inedita veste di azienda produttrice. Il forum è studiato per creare un ambiente sereno e di reciproca collaborazione con i consumatori e gli operatori professionali.

Cosa chiede enedina.it ai produttori?

A fronte del servizio descritto, enedina.it non chiede alcuna tassa di ingresso. L’adesione al portale è completamente gratuita e consente di inserire un numero illimitato di prodotti.

Come è possibile aderire a enedina.it?

La’offerta, così come esposta, si articola in tre programmi distinti.

B2C è il programma descritto, ovvero l’utilizzo del portale come se fosse il personale e-commerce del produttore, gestito professionalmente in maniera del tutto gratuita.

B2B è il programma che offre la possibilità di acquisire, sempre tramite il portale, ordini importanti da grossisti o altri operatori professionali.

A2C è il programma che offre la possibilità di inserire, all’interno delle pagine del portale, un banner pubblicitario secondo tariffe fisse a tempi determinati.

Nel portale sono presenti diversi moduli per entrare in contatto con enedina.it, a seconda del ruolo che l’utente intende svolgere all’interno del progetto.

 

CONTATTI:

Sito: www.enedina.it

e-mail: info@enedina.it

contatti per ulteriori informazioni: ufficiostampa@enedina.it

 





Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
LEGGI QUI SOTTO
Risultati ad oggi
17/07/2018
Tot. Articoli letti 108526
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 131
Seguici su Facebook
Pubblicità
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità