Messaggi oltre la vita:"Al di la di noi" di Rita Piras z ';
12/12/2017

Messaggi oltre la vita:"Al di la di noi" di Rita Piras

2716

Di Marta Banditelli

Creativi sommersi

Rita Piras ha 44 anni, ed il destino le ha riservato un dono speciale. Le circostanze hanno voluto che conoscesse ciò che c’è oltre la vita prima della vita stessa. E’, come suole dirsi, “nata morta”, e conserva nella mente tutto ciò che accadde in quei momenti interminabili. Le sue non sono reminiscenze, ma veri e propri ricordi consapevoli. Con il passare degli anni Rita cresce in modo diverso dalle altre bambine. E’nostalgica, e sente la mancanza di quel mondo di luce ancora nitido dentro di lei. Sa che c’è dell’altro oltre alla materialità del quotidiano, e lo sa per esperienza diretta e personale. La passione per la scrittura allevia in parte il suo senso di vuoto, ed è allora che inizia a cimentarsi nella composizione di poesie. Alle scuole elementari è piu’ attenta ed appassionata alle materie letterarie, e questa attenzione prosegue fino alla pre adolescenza. Ma è alle scuole superiori che il trasporto verso la letteratura diventa dirompente. Si appassiona agli scrittori che incontra lungo il suo percorso di studi amandoli ad ogni passo, e sviluppando una particolare predilezione per Giacomo Leopardi che, come lei, soffriva di fortissime emicranie. Una dolorosa esperienza di malattia e sofferenza segna la sua esistenza. Un lungo percorso spirituale avvenuto nel corso degli anni la aiuta ad affrontare il dolore. Accoglie la malattia come occasione di crescita: non c’è niente da combattere, ma c’è solo da comprendere ed accettare.

E’ all’apice di questo cammino spirituale che, come lei stessa racconta, la storia narrata nel suo libro “ Al di là di noi - Il segreto delle anime”, edito da La Zattera Editore, sceglie lei per essere raccontata. Tutto ha inizio durante notti turbolente, durante le quali pensieri che sembrano non appartenerle vengono a farle visita. Sono emozioni, immagini e sensazioni confuse, che paiono provenire da un’epoca non contemporanea alla sua. Al risveglio sentiva addosso la storia di qualcun altro, e questa sensazione la lasciava straniata rispetto alla sua realtà. Le notti hanno cominciato a popolarsi di sprazzi di vicende, di stralci di vissuti non suoi. Chi ha vissuto questo tipo di esperienze, inspiegabili sul piano fisico, sa che a prevalere è molto spesso la paura, la voglia di catalogare questi fenomeni come “fantasie”, o associarli a cause razionalmente comprensibili. Cercare di ignorare queste voci, queste immagini era impossibile per lei, oltre che controproducente. Decide invece di prestare loro più ascolto; qualcosa, o qualcuno voleva comunicarle un messaggio importante. A partire da questa apertura, personaggi, vicende e legami sono diventati più nitidi, tanto da non popolare solo le sue notti ma persino i suoi giorni. A volte li sente vivere accanto a se, come fossero veri e sempre esistiti: li cita spesso, come fossero parte integrante della sua vita reale. Ma chi può dire, arrivati a questo punto quale sia e dove stia la realtà?

“Al di là di noi - Il segreto delle anime” è un vero e proprio viaggio, fra l’onirico ed il soprannaturale, nella vita dei personaggi che sono apparsi a Rita, lentamente, uno dopo l’altro, le cui esistenze si compongono come un mosaico davanti al lettore. Sono anime legate da profondi rapporti d’amore, sacrificio e redenzione, anime che bussano alle porte del nostro mondo per lasciarci un messaggio universale.

Il titolo e’ presente in libreria e su Amazon.

La prima presentazione ufficiale del libro è prevista il 21 dicembre ore 18, presso il Palazzo Siotto, in via dei Genovesi 114, Cagliari.

 





Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
Risultati ad oggi
27/02/2021
Tot. Articoli letti 291995
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 151
Seguici su Facebook
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità