Tornano i Cinemadays ';
Articoli letti 66610 - Fan su Facebook 1828 - Utenti registrati: 119

Pubblicità

Tornano i Cinemadays

Di Giulia Palmas

Segnalato con il form da:

2018-03-19

82

Cine Pop-Corn

I Cinema Days sono un'iniziativa nata per riavvicinare le persone al cinema, messa in atto tra settembre 2016 e maggio 2017 che ha coinvolto 8 milioni di italiani. Consisteva nel far pagare, il secondo mercoledì del mese, il biglietto del cinema 2 euro, permettendo di riempire le sale italiane e di incrementare l'interesse per il cinema. Il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini, ha difeso questa iniziativa con le unghie riuscendo a prolungarla per tre mesi in più del dovuto. Al termine dell'iniziativa ha twittato: “Oggi cinema 2euro per l'ultimo #cinema2day. Purtroppo non sono riuscito a convincere esercenti, produttori e distributori a proseguire. Mi spiace”.

L'iniziativa, che voleva incrementare l'afflusso degli spettatori, si è rivelata un fallimento: le sale si riempivano solo il secondo mercoledì del mese e sono risultate sempre più vuote negli altri giorni. Le persone, insomma, aspettavano quel giorno per andare al cinema. Il risultato è stato una perdita in termini di denaro a scapito di esercenti, produttori e distributori che hanno quindi voluto fermare l'iniziativa. Nonostante questo, si è riuscito a dimostrare che l'interesse per il cinema non è calato, anzi.

Per nostra grandissima gioia, ripartirà ad aprile 2018 la campagna promossa da MiBACT e ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali). La differenza con i passati Cinemadays è che questa volta il costo del biglietto sarà 3 euro e non si terrà il secondo mercoledì del mese.

Le date sono le seguenti:

  • Da lunedì 9 aprile a mercoledì 12 aprile 2018

  • Da lunedì 9 luglio a domenica 15 luglio 2018

  • Da lunedì 24 settembre a giovedi 27 settembre 2018

 

Inoltre dal 9 al 15 agosto 2018 verranno proiettate nei cinema aderenti le anteprime della stagione prossima cinematografica.

La lista dei cinema aderenti sarà presto pubblicata nel sito del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html#&panel1-1

Franceschini dichiara: “Il mondo del cinema è unito e presenta oggi una nuova promozione per aumentare il numero degli spettatori nelle sale cinematografiche, anche nei mesi estivi. Quindici giorni di cinema a 3 euro e una intera settimana ad agosto dedicata alle anteprime. Sono sicuro che anche questa promozione riscontrerà grande successo soprattutto tra le famiglie e i più giovani”.

 





Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
Seguici su Facebook
Pubblicità
Sostieni
"La Testata"
su Okpal

Fondi donati
0/30000 €

Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Ascolta
Pubblicità