David di Donatello 2018 z ';
21/03/2018

David di Donatello 2018

180

Di Giulia Palmas

Cine Pop-Corn

Oggi, 21 marzo 2018, saranno trasmessi in diretta dagli Studios di Via Tiburtina a Roma, i David di Donatello 2018. Alle 19:40 su Rai Movie verrà trasmesso il Red Carpet e dalle 21:25 su Rai Uno sarà possibile vedere le premiazioni, presentate da Carlo Conti.

I David di Donatello sono un premio italiano dedicato al cinema, assegnato dall'Ente omonimo dell'Accademia del Cinema Italiano. Vengono svolti annualmente dal 1956 e assegnano premi analoghi a quelli dei premi Oscar americani a film italiani e stranieri. I premi assegnati sono ventisei tra cui miglior film, miglior regista, miglior attore/attrice protagonista e non protagonista, miglior film straniero, miglior cortometraggio. Tuttavia sono presenti premi peculiari tra cui David giovani, David speciale, David per il miglior regista esordiente.

Il David Giovani viene assegnato da ragazzi delle scuole superiori o dell'università. Quest'anno sono stati coinvolti 150 istituti e più di 5000 studenti, a cui è stato chiesto di vedere dodici film e che hanno poi incontrato autori, critici e esperti di cinematografia. Al termine delle proiezioni viene chiesto di scrivere un elaborato che verrà poi giudicato, in cui si spiega perché si vota un film e cosa ha colpito di questo. Lo studente il cui elaborato sarà il primo classificato parteciperà alla giuria del Leoncino D'oro al Festival di Venezia, il secondo verrà ricevuto come ospite al Campus Cinema Scuola Giovani. Giuseppe Tornatore ha vinto quattro volte questo premio con La leggenda del pianista sull'oceano, Baarìa, La migliore offerta e La corrispondenza. Tra i vincitori di questo premio ricordiamo anche Io non ho paura di Gabriele Salvadores, Romanzo criminale di Michele Placido, 20 sigarette di Aurelio Amadei e Noi e la Giulia di Edoardo Leo. Quest'anno troviamo candidati Gatta Cenerentola, Gramigna – volevo una vita normale, Sicilian Ghost Story, The Place e Tutto quello che vuoi.

Il David Speciale è assegnato ai membri della cinematografia italiana, inizialmente pensato per coloro ai quali non era riservata una categoria specifica. Può essere assegnato alla carriera, alla memoria e per un'interpretazione o un contributo particolare. Quest'anno sono stati assegnati tre David Speciali alla carriera a Diane Keaton, Stefania Sandrelli e Steven Spielberg.

Cosa ci possiamo aspettare da questi David di Donatello 2018?

Ammore e malavita e Napoli velata dominano lo scenario con rispettivamente 15 e 11 candidature tra cui Miglior regista a Manetti Bros e Ferzan Ozpetek, migliore attrice protagonista, miglior attrice e attore non protagonista e miglior scenografo. Seguono Nico, 1988, La Tenerezza e The Place con 8 candidature e A Ciambra e Gatta Cenerantola con 7.

Tra i candidati come miglior film troviamo A Ciambra di Jonas Carpignano, Gatta Cenerentola di Alessandro Rak (primo film d'animazione candidato in questa categoria), La tenerezza di Gianni Amelio e Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli.

Sembrano essere già assegnati i David per migliore attrice protagonista a Jasmin Trinca, che ha dato vita al complesso personaggio di Fortunata; e alla vedova di Ammore e Malavita Claudia Gerini, come attrice non protagonista.

Clicca qui per vedere tutte le candidature.





Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
Risultati ad oggi
21/10/2018
Tot. Articoli letti 140380
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 140
Seguici su Facebook
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità