Come Spiderman mi ha fatta innamorare, ma non di lui ';
28/02/2018

Come Spiderman mi ha fatta innamorare, ma non di lui

515

Di Giulia Palmas

Cine Pop-Corn

Quindici anni fa mettevo piede per la prima volta in una sala cinematografica, il Warner Bros Village. Fissavo la programmazione, molto indecisa, e alla domanda di mio padre “Che film vuoi vedere?”, risposi “Spider-Man”. Non sapevo ovviamente che fosse uno dei film più apprezzati del 2002 e, ancora meno, che fosse uno dei migliori nel suo genere. Tornata a casa cercai di raccogliere tutte le informazioni possibili sulla pellicola: scoprii che il regista, Sam Raimi è il produttore della serie televisiva Xena-Principessa Guerriera, che guardavo ogni giorno alla tv (e che era il mio gioco preferito!).

La passione per questa arte è nata proprio quel giorno, mentre guardavo il mio primo film al cinema, ipnotizzata da ciò che veniva proiettato sullo schermo.

Solo crescendo mi sono resa conto della sua complessità e bellezza. La vastità del cinema in tutte le sue sfaccettature, può lasciare perplessi e far sorgere non poche domande. Ad esempio, ci si chiede spesso se valga la pena andare al cinema e spendere soldi per il biglietto, d'altra parte i film sono facilmente reperibili su internet. Ciò che si perde è la cultura del cinema, l'angolo che si ritaglia per dedicarsi completamente alla pellicola, immersi nei suoni e nelle immagini.

Potremmo anche citare il modo in cui il cinema ha influenzato e influenza la società in cui si colloca, diventando ad esempio uno strumento di propaganda politica.

Lo scopo di questa rubrica è rendere il cinema accessibile a tutti, rispondendo a domande che chiunque si pone: Cosa vuol dire “È un bel film”? In base a cosa un film viene proiettato al cinema? Cosa sono la scenografia e la sceneggiatura? Ma non solo. Tratteremo dei film in uscita e degli eventi riguardanti il cinema in Sardegna e in Italia. Esplorare il mondo del cinema vuol dire anche chiedersi a cosa si deve il successo di determinate tipologie, e dunque come la scelta del film in tutti i suoi livelli diventa anche una scelta sociale.

Se siete curiosi, continuate a leggere questa rubrica!

Per qualsiasi informazione o domanda, scrivete una mail a giulia.palmas21@gmail.com.





Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
LEGGI QUI SOTTO
Risultati ad oggi
23/06/2018
Tot. Articoli letti 100451
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1850
Utenti registrati: 127
Seguici su Facebook
Pubblicità
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità