Un blog per tutti i palati: "In cucina con Sissi" e con le sue gustose ricette ';
15/02/2018

Un blog per tutti i palati: "In cucina con Sissi" e con le sue gustose ricette

433

Di Francesca Pola

Food

Da qualche anno a questa parte parlare di cucina è diventata una specie di moda, e in certi casi anche un vero e proprio bussiness. Da Masterchef in poi le trasmissioni culinarie si sono moltiplicate, e gli chef stellati, quelli che per intenderci non sapevamo nemmeno che faccia avessero, sono diventati più famosi di Chiara Ferragni. Il web, che è sempre al passo con i tempi, si è subito messo in pari con la televisione, popolando lo spazio digitale di innumerevoli blog incentrati appunto sulla cucina: alcuni di questi sono diventati piuttosto famosi (chi non conosce Giallo Zafferano?), altri stanno crescendo e spiccano in questo variegato panorama “gastronomico”: è il caso di Sissi Amato, la creatrice di “In cucina con Sissi”. Il suo blog, caratterizzato da ricette semplici e saporite adatte un po' a tutti i palati, è il protagonista dell'intervista di oggi.

Sissi, come è nata la tua passione per la cucina?

Sin da piccola mi piaceva giocare con tutto ciò che riguardava la cucina ed imitare mia madre.

Ricordo che chiedevo sempre di aiutarla e che mi divertivo un sacco a pasticciare davanti ai fornelli.

Con il tempo, crescendo, ho iniziato a cucinare seriamente insieme a lei, seguendola con attenzione ed interessandomi a tutto ciò che faceva, domandando spiegazioni su ogni step di ogni ricetta e cercando di lavorare in maniera autonoma. In seguito, dopo aver messo su famiglia, ho continuato a percorrere da sola questa strada “culinaria”.

Perché hai deciso di creare un blog?

Per scrivere le mie ricette, per metterle in ordine, visto che tra l'altro cominciavano ad essere tante! Inoltre mi piaceva l'idea di condividere le mie “creazioni” in cucina, anche perché, essendo a casa, ho moltissimo tempo libero a disposizione.

Sentivo anche la necessità di avere un qualcosa di mio, che mi distraesse dalla solita routine quotidiana, un angolo di pace nel quale rifugiarmi per staccare la spina e ritrovarmi con me stessa, dopo essermi dedicata a marito, figli e casa.

Riesci a guadagnare con il tuo blog?

Qualche guadagno, inizia ad esserci e arriva per lo più dalle campagne pubblicitarie, però ancora non è molto: si tratta di cifre esigue e soprattutto saltuarie.

Come definiresti la tua cucina?

La mia è una cucina, gustosa, semplice, facile, costituita da ricette adatte sia alle occasioni speciali, come possono essere il Natale e tutte le feste comandate, sia a chi si arrabatta per preparare qualcosa di sano e saporito ogni giorno: una cucina che quindi ben si addice a chi, come me, ha una grande passione, ma anche a coloro che sono alle prime armi e non sanno da dove cominciare.

Ho creato anche delle ricette per le persone che vanno sempre di corsa e non hanno tanto tempo per cucinare e portare in tavola piatti elaborati o troppo difficili.

Solitamente le idee sopraggiungono quando mi trovo in casa: apro il frigorifero o la dispensa, vedo cosa c'è dentro e improvviso, seguendo anche un po' l'andamento della giornata e specialmente del mio umore!!

Altre volte invece riprendo  qualche vecchia ricetta di mia madre, modificandola in alcuni punti. Mi piace anche trovare soluzioni interessanti sia per i vegani sia per i vegetariani.

Quali sono le difficoltà che deve fronteggiare chi cura un blog di cucina?

Le difficoltà che incontro riguardano quasi esclusivamente gli aspetti tecnici: scrivere gli articoli secondo l'ottica Seo,  ottimizzare il sito e le immagini, scattare foto belle e accattivanti...la parte più bella è sempre cucinare!

inserimento tag e codici html ecc).  Non ho mai capito granchè di queste cose, le trovo abbastanza  difficili da mettere n      pratica.

Cosa ti auguri per il futuro del blog?

Mi auguro che possa diventare un punto di riferimento in cucina per chi lo segue già e per chi inizierà a farlo. Vorrei anche che diventasse un vero e proprio lavoro, gratificante e stimolante, magari tramite collaborazioni con qualche azienda o pubblicazioni delle mie ricette su qualche rivista. Spero tanto che tutto ciò si possa realizzare presto.


 




Visita il sito ufficiale



Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
LEGGI QUI SOTTO
Risultati ad oggi
23/06/2018
Tot. Articoli letti 100456
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1850
Utenti registrati: 127
Seguici su Facebook
Pubblicità
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità