Un blog di cucina e un unico ingrediente: Marisa Trionfante, blogger di Patata e Fantasia z ';
20/04/2018

Un blog di cucina e un unico ingrediente: Marisa Trionfante, blogger di Patata e Fantasia

283

Di Francesca Pola

Food

Cucinare con un solo, unico ingrediente diverse ricette, a partire dall'antipasto fino ad arrivare al dolce: utopia? No, realtà. Vi basterà dare un'occhiata al blog di Marisa Trionfante: Patata e Fantasia. Le patate sono un ingrediente semplice, facile da trovare, economico e gradito a tutti, adulti e bambini...e chi avrebbe mai pensato che potesse essere utilizzato anche per realizzare dolci squisiti o addirittura un panettone? Nell'intervista che segue Marisa ci racconta come è nata la sua passione per la cucina e soprattutto l'idea di un food-blog originale e unico nel suo genere!

Come è nata l'idea di un blog incentrato su ricette a base di patate?

Quando ho deciso di aprire un blog di cucina, nell'agosto 2015, il web era già pieno e non volevo che il mio sito fosse l'ennesimo che si aggiungeva ad una già nutrita schiera di siti tematici, quindi ho cercato un'idea che mi rendesse unica.

Ho iniziato a cercare sul web e leggere vari libri, quindi mi sono imbattuta nel libro di Pellegrino Artusi, dove ho notato che tra le varie ricette a base di patate ci sono anche svariati dolci e mi si è accesa la lampadina: potevo unire un ingrediente povero e che si può trovare tutto l'anno ai dolci, una categoria nella quale mi sento abbastanza preparata. Oltre ai dolci, ovviamente, si possono realizzare diversi altri piatti e dopo alcune consultazioni nei vari ricettari che ho in casa, ho pensato che potevo mantenere come filo conduttore delle mie ricette la patata e spaziare dall'antipasto al dolce, senza difficoltà.

Perché hai deciso di aprire il blog?

L'idea del blog nasce soprattutto dal mio amore per la cucina e per la buona tavola: fin da piccola mi divertivo guardare e aiutare mia madre in cucina.

Ricordo che l'estate del 2015 una sera, dopo una cena che avevo organizzato con amici, mio marito mi ha detto: “Perché non apri un blog di cucina?” E' partito tutto da lì.

Quali difficoltà hai incontrato nella gestione del blog?

Difficoltà non molte fortunatamente, dato che me la cavicchio con la gestione dei siti e dei social network, credo forse di aver sottovalutato alcuni aspetti.

Inizialmente non avevo compreso bene l'importanza della fotografia in una ricetta. Ricordo, infatti, che le prime ricette le ho fotografate con il tablet senza tecnica e senza un minimo di set studiato.

Dopo qualche tempo ho letto che bisognava usare per le ricette dei piatti che utilizzavi solo per i set fotografici e non per mangiarci tutti i giorni, servivano solo ed esclusivamente per il blog. Col tempo ho capito la loro funzionalità e utilità, sia come parte integrante della fotografia, sia come accessorio, o semplicemente come elemento di contrasto con il cibo per ottenere una contrapposizione di colori migliore o per accentuare alcune zone della scala cromatica che ritengo siano fondamentali per rendere più piacevole a livello visivo, uno specifico scatto fotografico. In breve tempo gli acquisti mi sono sfuggiti di mano... Ora mi ritrovo con un armadio pieno zeppo di piatti ognuno diverso l'uno dall'altro: le differenze si riscontrano nello stile, nei colori e nelle forme.

Dopo quanto tempo hai cominciato a vedere i primi risultati soddisfacenti in termini di visualizzazioni?

Inizialmente, precisamente i primi 3 o 4 mesi, non guardavo con interesse il numero di visualizzazioni delle pagine del blog, non avevo ancora la consapevolezza di quello che stavo facendo; ho una discreta conoscenza delle tecniche per migliorare un sito a livello della Seo, ma all'inizio mi sentivo piccola rispetto ad altre FoodBlogger che erano più conosciute e seguite.

Il momento in cui ho pensato che stavo svolgendo un buon lavoro è stato quando dopo i primi mesi ho partecipato, quasi per scherzo, ad un contest di cucina e ho vinto.

Cosa ha aggiunto alla tua vita il blog?

Molto, le mie priorità ora sono cambiate, specie negli acquisti: dal non avere una macchina fotografica ora mi ritrovo una Reflex, diverse compatte, alcuni flash e vari obiettivi per poter fotografare al meglio i miei piatti e con maggiore qualità. La fotografia, anche se mi è sempre piaciuta, ora è diventata una vera passione e cerco di ritagliarmi diversi momenti nei quali mi posso dedicare a realizzare scatti fotografici. Oltre che i piatti realizzati con le ricette, mi piace fotografare l'esterno: monumenti o paesaggi che capitano a portata del mio obiettivo.

Rimanendo sul tema “shopping”, ora sono sempre alla ricerca di oggetti o accessori per la realizzazione dei set da cucina, passando dai vari negozi reali ai siti di shopping online,fino ad arrivare ai mercatini di nicchia o dell'usato con oggetti d'epoca.

Un'altra componente fondamentale che il blog richiede, oltre ad un'attrezzatura adeguata, è il fattore tempo. Sono sempre alla ricerca di ricette da sperimentare e credo di essere anche migliorata in cucina in questi ultimi due anni, grazie al blog che mi permette di provare accostamenti tra gli ingredienti, che forse non avrei mai osato accostare; ho frequentato anche alcuni corsi di cucina, dove oltre alla tecnica di base gli chef mi hanno insegnato l'equilibrio tra i vari ingredienti per poter gestire dosi e quantità e ottenere ottimi risultati in cucina senza commettere gli errori comuni di chi non è esperto.

Dal punto di vista più personale mi ha dato molta più sicurezza e consapevolezza delle mie capacità. Il blog è la mia isole felice che mi rilassa dopo una giornata di lavoro.

Qual è la tua ricetta preferita?

Più che la preferita, forse quella che mi ha reso orgogliosa del risultato ed è una ricetta che non avrei mai pensato di essere in grado di realizzare: il Panettone Classico con Lievito Madre e Patate, riuscito al primo tentativo! In cucina riecheggiano ancora i miei urli di gioia nell'istante in cui l'ho tolto dal forno dopo diversi giorni passati dalla preparazione dell'impasto, fino al momento in cui ho potuto infornare il panettone.




Visita il sito ufficiale



Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
LEGGI QUI SOTTO
Risultati ad oggi
17/07/2018
Tot. Articoli letti 108527
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 131
Seguici su Facebook
Pubblicità
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità