CAGLIARI CONTRO LA VIOLENZA, W LA LIBERTA’. PRESENTE ANCHE LATESTATA.INFO PARTNER DEL FESTIVAL LETTERARIO SAN BARTOLOMEO z ';
24/10/2018

CAGLIARI CONTRO LA VIOLENZA, W LA LIBERTA’. PRESENTE ANCHE LATESTATA.INFO PARTNER DEL FESTIVAL LETTERARIO SAN BARTOLOMEO

L’Assessora alle pari opportunità Marzia Cilloccu ha presentato la manifestazione che si svolgerà in varie sedi per opera delle tante organizzazioni che animeranno la città dal 25 Ottobre al 27 Novembre.

566

Di Vincenzo Di Dino

Editoriale

L’Assessora comunale di Cagliari alle Attività produttive e alle Pari Opportunità ha presentato in Aula consiliare al Municipio di Cagliari, la manifestazione “Viva la libertà! Cagliari contro la violenza”.

Un calendario di eventi lungo un mese che sia un monito “contro ogni violenza fisica e psicologica”, in grado di ferire il corpo e l’anima e che nel peggiore dei casi uccide donne, spesso indifese innanzi a un uomo incapace d’amare. Ma anche “contro ogni forma di disagio sociale”.

L’Assessora Marzia Cilloccu era accompagnata dalle consigliere comunali Rosanna Mura, Benedetta Iannelli e Rita Polo.

Alla conferenza stampa sono intervenuti simbolicamente molti rappresentanti delle associazioni e organizzazioni che movimenteranno il mese di programmazione dal 25 Ottobre al 27 Novembre.

La manifestazione, voluta dalla Giunta guidata dal Sindaco Massimo Zedda, è al sesto anno si avvale della collaborazione di ordini professionali, enti e istituzioni operanti sul territorio e, prima di tutti, delle cittadine e dei cittadini, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne che ricorre il 25 novembre.

Quattro i temi: media e comunicazione, formazione, contrasto alle diseguaglianze e contrasto alla violenza di genere.

LaTestata.info e A.R.K.A. Eventi Culturali parteciperanno con una sessione speciale del Festival Letterario San Bartolomeo (giunto alla 13^ edizione) per dire “NO alla violenza!”. Lo faremo con tutti i lettori e gli scrittori che vorranno aderire con una breve lettura domenica 25 Novembre alle ore 16.30 nei locali del Search concessi dal Comune per l’occasione.

Nel breve intervento fatto in conferenza stampa, accompagnato dall’editore Cristian Mameli, ho sottolineato l’importanza della Cultura nel combattere la violenza. Cultura che deve essere indirizzata a tutte le persone, ma soprattutto agli uomini e ai bambini, che saranno gli uomini di domani.

Ringraziando l’Assessora e il Comune per la manifestazione alla quale partecipiamo con gioia e convincimento apportando il nostro piccolo contributo, ho ricordato che il Comune potrebbe fare qualcosa di più in termini di prevenzione di incidenti e violenze se alcune strade (es.: viale Trieste) fossero dotate di una maggiore illuminazione stradale.


Di seguito il link del Comune di Cagliari con il file pdf del programma delle manifestazioni: link

 




Visita il sito ufficiale



Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
Risultati ad oggi
18/12/2018
Tot. Articoli letti 157320
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 149
Seguici su Facebook
Pubblicità