Uova in Purgatorio z ';
21/01/2018

Uova in Purgatorio

193

Di Mattia Compagnucci

Secondi

L'uovo e' considerato alimento povero dato il suo basso costo. In realtà fornisce una grande quantità di proteine complete di alta qualità. Inoltre contiene tutti gli aminoacidi essenziali per il nostro benessere.

Le “uova in purgatorio” sono un piatto semplice, genuino e nutriente che si prepara in poco tempo. Un secondo PIATTO completo ed economico.
Nasce a Napoli, dove viene chiamato in dialetto ova ‘mpriatorio. Secondo una leggenda le uova venivano considerate, sopratutto  dalle signore anziane del tempo,  anime del purgatorio che si infilavano tra il rosso del pomodoro tentando di fuggire. Come le anime descritte nella “Divina Commedia” di Dante, anche le uova rimangono imprigionate nel sugo, in attesa del riscatto sui nostri palati.

Ecco la ricetta da “purgatorio” come da titolo.

 

Uova in Purgatorio

Ingredienti

1 uovo per persona.

2 spicchi d’aglio

1 bottiglia di Passata di pomodoro

Peperoncino q.b

Basilico

Olio

Sale

 

Preparazione

Rosolare in una padella calda l’olio, aglio e peperoncino. Aggiungere la passata di pomodoro, il basilico e salare. Far cuocere. In ultimo prima di servire rompere le uova nella padella e cuocere a fuoco lento. Per le uova fate a vostro gusto : a me piacciono con il tuorlo morbido. Servire nel piatto con fette di pane strusciate con aglio e olio.





Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
Risultati ad oggi
13/11/2018
Tot. Articoli letti 146028
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 143
Seguici su Facebook
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità