Peposo alla Fornacina z ';
15/01/2018

Peposo alla Fornacina

262

Di Mattia Compagnucci

Secondi

Cari lettori, ecco la prima di una lunga serie di ricette.

Oggi vi propongo, come prima ricetta, un piatto caro a me come alla protagonista del mio romanzo “Questione d’onore”:L’ispettrice Olivieri. Parliamo del “Peposo Alla Fornacina”. Vi chiederete il perché di questo nome. Vi spiego subito.

Questo antichissimo piatto della zona del Chianti, precisamente dell’Impruneta, nacque quando il Maestro Brunelleschi era impegnato nella costruzione della cupola del Duomo di Firenze. Si dice che all’epoca, per la costruzione di tale opera, era richiesta un' altissima produzione di cotto, tipico pavimento rustico prodotto nei forni dell’Impruneta. I fornacini avevano bisogno di essere sfamati per poter produrre tanto materiale. E’ nato così questo umile piatto a base di carne, composto con tagli meno nobili, quali il muscolo, vino rosso e abbondante pepe. La pietanza veniva cotta lungamente all’interno degli stessi forni utilizzati per la produzione del Coccio.

Peposo Alla Fornacina

Ingredienti

4 spicchi d'aglio

1kg muscolo di manzo o vitello

750 ml di vino Rosso Chianti

100 ml di brodo

100g pepe in polvere

1 manciata di pepe in grani

Olio

Sale

 

Preparazione

Scaldare l’olio nel tegame alto. Rosolare la carne, aggiungere il sale il pepe, sfumare con il vino , aglio e aggiungere il brodo. Far cuocere lentamente a fuoco basso per circa 3-4 ore. Il composto deve bollire lentamente, fin quando il vino non si sarà addensato. Sconsiglio la cottura in forno.

 

Pepe :

Il pepe è una delle spezie più comuni nella cucina europea e i suoi derivati sono conosciuti e apprezzati sin dall'antichità per il loro sapore e per il loro impiego nella medicina ayurvedica. Il suo gusto piccante è dato dalla piperina, la quale ha la capacità di incrementare la secrezione salivare e gastrica, stimolando la digestione e migliorando l'assorbimento intestinale di molti nutrienti. Un ottimo alleato per l’organismo.

 





Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
-->
Risultati ad oggi
19/08/2018
Tot. Articoli letti 120552
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 134
Seguici su Facebook
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità
?>