Gamberi viola con lenticchie z ';
21/05/2018

Gamberi viola con lenticchie

652

Secondi

Che sia per l'ultimo dell'anno o per un pranzo estivo, quello che vi proponiamo è un abbinamento particolare con le lenticchie: i gamberi viola. Ingrediente pregiato che si sposa alla perfezione con il sapore rustico delle lenticchie.

Ingredienti (per 4 persone)

  • Otto gamberi viola;

  • 250 grammi di lenticchie rosse;

  • una carota;

  • mezza cipolla;

  • una costa di sedano;

  • una foglia di alloro;

  • vino bianco secco;

  • sale aromatizzato al rosmarino;

  • olio EVO;

  • sale marino integrale.

Preparazione (circa 90 minuti)

Lavate le lenticchie sotto acqua corrente. Preparare il trito di carota, cipolla e sedano e soffriggere in olio extravergine d'oliva. Versate le lenticchie, scottatele e sfumatele con mezzo bicchiere di vino. Aggiungere il sale aromatizzato e coprite con acqua potabile. Aggiungere la foglia di alloro e cuocere scoperte a fuoco medio per circa 60 minuti, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo acqua quando necessario.

A fine cottura (le lenticchie saranno cotte al dente con un sughetto denso) coprite la casseruola e scaldate in una padella olio extravergine d'oliva. Quando sarà ben caldo disporvi i gamberi viola, sfumate con il vino bianco e girateli due o tre volte in un tempo di massimo cinque minuti. I gamberi saranno pronti quando saranno leggermente dorati da entrambi i lati. Volendo è possibile cucinare i gamberi sulla piastra di ghisa o sulla graticola alla brace, ma senza vino.

Togliete le teste dei gamberi e sgusciate le code, mettendole da parte. Preparate il letto di lenticchie versandone tre cucchiai da tavola in un coppapasta da circa 10 centimetri di diametro. Pressate con il cucchiaio e adagiatevi sopra due gamberi, quindi estraete il coppapasta con delicatezza. Servire subito.

Consigli

I gamberi viola sono i più pregiati e si prestano a essere consumati crudi. La cottura pertanto non deve essere eccessiva per evitare che diventino stopposi perdendo il sapore intenso. Si possono usare anche i gamberi rosa facendo sempre attenzione a non cucinarli troppo. Il vino da utilizzare deve essere un secco ben fruttato. Noi abbiamo scelto un malvasia in versione secca.

Bevande consigliate: pesce e lenticchie si sposano bene con il vino bianco secco, come il vermentino, il nuragus o il malvasia secco dal sapore piacevolmente fruttato utilizzato in cottura.

Ingredienti dallo shop per i gamberi viola con lenticchie

Potete acquistare i prodotti per realizzare i gamberi viola con lenticchie sul nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d'adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l'ha visto).





Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
Risultati ad oggi
21/09/2018
Tot. Articoli letti 132462
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 138
Seguici su Facebook
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità