Fregula con vongole e broccoli z ';
07/05/2018

Fregula con vongole e broccoli

274

Primi

Forse toccare questo piatto tradizionale, sconvolgendolo in parte, può far storcere il naso a molti. Ma abbiamo provato a rivisitarlo evitando anche il risottamento, ottenendo così un ibrido molto interessante: la fregula con vongole e broccoli. I due sapori insieme si fondono in un connubio davvero delicato.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 250 grammi di fregula sarda;

  • 500 grammi di vongole fresche;

  • 300 grammi di broccoli freschi;

  • uno spicchio d'aglio;

  • un mazzetto di prezzemolo;

  • una punta di peperoncino;

  • mezzo bicchiere di vino bianco;

  • Olio EVO;

  • Sale marino integrale.

Preparazione (circa 40 minuti più il tempo per spurgare le vongole)

Per prima cosa occorre spurgare le vongole immergendole in acqua salata per tre ore. Per salare l'acqua fare riferimento a una proporzione di 40 grammi di sale per litro d'acqua potabile, in modo tale che le vongole si trovino nel loro habitat naturale, ovvero il mare. Una volta spurgate, sciacquatele sotto abbondante acqua corrente.

Lavate i broccoli e lessateli in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, in modo tale da lasciarli croccanti. Non buttate l'acqua di cottura, scolate i broccoli con una schiumarola. Coprire la pentola con l'acqua di cottura dei broccoli e scaldate una padella.

Nella padella calda rovesciate le vongole spurgate, sciacquate e scolate, e chiudete con un coperchio. Lasciate cuocere per circa 5 minuti, in modo tale che le vongole si aprano rilasciando il liquido in esse contenuto. Togliete le vongole dalla padella e filtrate con un colino a trama fitta il liquido di cottura. Ripassatelo al colino almeno 3 o 4 volte. Mettete da parte il liquido.

Nella stessa padella in cui avete fatto aprire le vongole soffriggete uno spicchio d'aglio schiacciato, quindi versatevi le vongole, sfumate con il vino e aggiungete metà del liquido di cottura delle vongole tenuto da parte. Fate cuocere a fuoco vivace e senza coperchio per un minuto, quindi aggiungete i broccoli e continuate la cottura per altri cinque minuti.

Versate il liquido di cottura rimasto nell'acqua di cottura dei broccoli e riportatela a ebollizione. Quando l'acqua comincia a bollire, versatevi la fregula e lasciate cuocere per circa 15 minuti, o per il tempo di cottura indicato nella confezione. Quindi scolate la fregula e saltatela nella padella con le arselle e i broccoli, aggiungendo il peperoncino e alla fine il prezzemolo tritato. Servire calda.

Consigli

Le vongole sono spesso in vendita già spurgate. Se dopo mezz'ora dall'inizio delle operazioni di spurgo non hanno tirato fuori sabbia, significa che sono pronte. Nel dubbio chiedete al rivenditore.

Il piatto è pronto così, ma si può insaporire con una spolverata di bottarga grattugiata. Il risottamento, con cui normalmente viene cotta la fregula, in questo caso non è necessario perché la fregula cucina nell'acqua di cottura dei broccoli arricchita con il liquido delle vongole assorbendone il sapore.

Bevande consigliate: un vino bianco secco come Nuragus, Semidano, Vermentino  e Malvasia secco sono l'abbinamento migliore per questo piatto delicato.

Ingredienti dallo shop per la fregula con vongole e broccoli

Potete acquistare i prodotti per realizzare la fregula con vongole e broccoli sul nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d'adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l'ha visto).




Visita il sito ufficiale



Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
Risultati ad oggi
21/09/2018
Tot. Articoli letti 132348
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 138
Seguici su Facebook
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità