Liberafest 2018 a San Sperate z ';
02/04/2018

Liberafest 2018 a San Sperate

169
Dal 25/04/2018 Al 25/04/2018

Eventi

LiberaFest è un evento che prende vita da ormai 5 anni a San Sperate, Paese Museo che da mezzo secolo è diventato  un'opera d'arte a cielo aperto, ricco di murales, sculture, installazioni e dalla profonda vocazione agricola e contadina. Così a pochi chilometri da Cagliari, nel cuore del Campidano,  in occasione del 25 aprile, si tiene LiberaFest: Festa della Liberazione dall’occupazione nazi/fascista. 
LiberaFest promuove la memoria storica della Resistenza, i valori dell'Antifascismo e nel contempo dedica ogni anno spazio alla riflessione sui temi culturali di attualità come l'antirazzismo, la solidarietà, la lotta alla violenza di genere, l'inclusione sociale, la lotta alla povertà e si impegna a sottrarre terreno all'ignoranza sul quale a nostro avviso riattecchisce e si alimenta l'odio che il neofascismo cerca di reintrodurre nella nostra Libera società.

L’evento per sua natura nasce appunto Libero e dal basso, con un comitato spontaneo, riesce con grandissimi sforzi, grande lavoro e partecipazione a realizzare questa giornata grazie alla collaborazione di tutte le associazioni, ad intellettuali, musicisti, artisti e varie realtà costituite da donne e uomini liberi e antifascisti che contribuiscono a questo Crowdfunding. 
Senza legami con Partiti, senza alcun finanziamento pubblico, ma con il supporto volontario di piccoli artigiani e attività commerciali e singoli cittadini siamo riusciti, col passare degli anni, a incrementare la partecipazione e a far crescere la parte artistica, tanto da essersi ormai accreditata come  la miglior festa della Liberazione in Sardegna, iniziando a conquistarsi anche risonanza Nazionale.

Durante la manifestazione, che dura tutta la giornata del 25 Aprile, sono promosse moltissime attività, che vanno dal dibattito, alle mostre fotografiche, alle estemporanea di pittura, ai reading letterari, al teatro per piccoli e adulti, ai laboratori, giornata che giunge a compimento poi col tradizionale concertone della sera che per ricchezza e qualità degli ospiti rappresenta un vero e proprio Festival musicale.

Vista l’importanza che, oggi più che mai, ci spinge a trasmettere messaggi di uguaglianza, solidarietà e fratellanza tra popoli, chiediamo a tutte/i quelle/i che si ritrovano in questi ideali, di darci una mano con un piccolo contributo, in cambio di generose e preziose ricompense, perché questa giornata possa ripetersi anche il prossimo 25 Aprile 2018,  dando il vostro apporto a questo evento che ha un'importanza sociale e che come avvenuto in tutti questi anni vogliamo lasci un'impronta indelebile in tutti coloro che parteciperanno. 
 

Programma LiberaFest 2018, SONOS Giardino Megalitico 25 aprile San Sperate

Ore 08:00 Automoteca Avis fino ore 12:00

Ore 09:00 esposizione artigiani e banchetti associazioni no peofit

Ore 9:00 Mostra sonora a cura del Collettivo "Officine Sonore"

Ore 10:00 laboratorio di educazione alimentare con merenda a sorpresa insieme alla Dott.ssa Alessandra Peddio

Ore 11:00 Biodanza sociale a cura di Tiziana Centomani (Biodanza Sardegna)

Ore 12:00 laboratorio per bambini a cura di CicciolaBu Animazione

Ore 13:00 pranzo partigiano (prenotare ai numeri 3292247877-3405739556)

Ore 15:30 Concertone e non solo con;
Officine Rurali- Chiara Effe band- NEMOS- Paolo Bonfanti in Trio- Pupi Di Surfaro- Gesù di Cagliari- Radici nel Cemento

Presenta Chiara Mura

Durante i cambi palco interventi letterari e socio-culturali con;

Anna Paola Marturano legge Andrea Vicentini- Massimo Putzu- Angelica Piras- Lollo Manca- Maria Grazia Spano- Maria Teresa Meloni

Saluti di Enrico Collu e Emanuela Pilloni (Sindaco e Assessore Cultura San Sperate)
Interventi di;
Gian Piero Farru (Presidente Libera contro le mafie Sardegna)
Ornella Piredda (Associazione "Peppino Impastato")
e con la partecipazione straordinaria di Nadia Angelucci e Gianni Tarquini
#Liberafest




Pagina evento su Facebook



Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
Risultati ad oggi
21/10/2018
Tot. Articoli letti 140402
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1889
Utenti registrati: 140
Seguici su Facebook
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità