Seminario di Anatomia Artistica a Cagliari ';
04/06/2018

Seminario di Anatomia Artistica a Cagliari

108
Dal 07/06/2018 Al 15/06/2018

Seminario

Parte giovedì 7 giugno alle 9.30 a Cagliari, presso la sala Maria Carta dell'E.r.s.u. di via Trentino, un seminario di Anatomia Artistica dedicato primariamente agli studenti dell'Ateneo cagliaritano ma aperto a tutti (soggetto a disponibilità posti).

Il progetto, realizzato dall'Associazione Youth Caravella con il contributo dell'Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario e dell'Università degli Studi di Cagliari e con la collaborazione del giornale on line Artecracy.eu, consta in un seminario di Anatomia Artistica diviso in due conferenze sotto forma di lezioni, due laboratori di disegno e da una visita guidata al museo delle cere anatomiche Clemente Susini di Cagliari.

L'evento si inserisce nel tipo di attività che coinvolgono e riguardano ambiti scientifici di diverse Facoltà di studio - vista la tematica affrontata e la totale assenza di essa nei curricula universitari del Capoluogo - come quelle di Studi Umanistici, di Medicina e Chirurgia e di Biologia e Farmacia, registrandosi a pieno nell'ottica della contaminazione dei saperi.

Attraverso il seminario si affronterà un primo approccio allo studio del corpo umano e della sua rappresentazione, considerando la disciplina "Anatomia artistica" come strumento di analisi, conoscenza, comprensione e rielaborazione espressiva del corpo umano. Si tratta di quella disciplina che studia le proporzioni ed i rapporti tra le varie parti del corpo umano, prendendo in esame sia la struttura esterna che, soprattutto, la struttura interna.

 

 

Nella prima conferenza "elementi di OSTEOLOGIA" è previsto uno studio delle strutture portanti, dei canoni proporzionali e di un'analisi delle ossa. Nel secondo incontro, "elementi di MIOLOGIA", si affronterà lo studio dei muscoli, della morfologia esterna, con particolare attenzione all'aspetto volumetrico del corpo umano e alla sua collocazione nello spazio.

L'intero seminario vedrà una prima parte contraddistinta da un'introduzione sull'anatomia umana dal punto di vista storico-artistico, cogliendo la struttura e la forma della figura umana e sottolineando anche l'evoluzione dei canoni artistici nella storia, seguita da un approccio di studio di base delle ossa e articolazioni (osteologia) ed una parte dedicata (seconda conferenza) ai muscoli superficiali più importanti dell'uomo, con la descrizione della funzione. La seconda parte di ogni seminario (pomeriggio) verrà contraddistinta dalla pratica e dal disegno (laboratorio creativo).

L'intero seminario sarà portato avanti da persone qualificate, laureate in Beni Storico-artistici o Storia dell'Arte, laureati in discipline di Medicina e Chirurgia o afferenti e da diplomati al Liceo Artistico per quanto concerne la parte pratica.

L'ultima parte dell'evento vedrà una visita guidata presso il Museo delle cere anatomiche di Clemente Susini di Cagliari, sito alla Cittadella dei Musei di piazza Arsenale, a conclusione naturale del percorso sopra descritto.

 

La partecipazione è gratuita, salvo raggiungimento numero massimo partecipanti, e risulta indispensabile iscriversi inviando una email all'indirizzoiscrizioni.caravella@gmail.com e specificando il corso di laurea o la professione e se si è disposti ad aderire all'intera manifestazione (seminario più visita guidata). E' possibile partecipare ad un singolo evento anche se è vivamente consigliata la partecipazione all'iniziativa completa.

 

 

Programma:

 

  • conferenza “elementi di Osteologia”

Data: giovedì 7 giugno 2018, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Luogo: Sala Maria Carta, ERSU, via Trentino Cagliari

 

  • laboratorio di disegno “elementi di Osteologia”

Data: giovedì 7 giugno 2018, dalle ore 14.00 alle 17.00

Luogo: Sala Maria Carta, ERSU, via Trentino Cagliari

 

  • conferenza “elementi di Miologia”

Data: venerdì venerdì 8 giugno 2018, dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Luogo: Sala Maria Carta, ERSU, via Trentino Cagliari

 

  • laboratorio di disegno “elementi di Miologia”

Data: venerdì 8 giugno 2018, dalle ore 14.00 alle 17.00

Luogo: Sala Maria Carta, ERSU, via Trentino Cagliari

 

  • visita guidata museo delle cere anatomiche di Clemente Susini

Data: venerdì 15 giugno 2018, ore 11.00

Luogo: Piazza Arsenale c/o Cittadella dei Musei, Cagliari

 

Per info:

youthcaravella@gmail.com

3406140256





Sponsor

Articoli correlati

Lascia un commento

Pubblicità
LEGGI QUI SOTTO
Risultati ad oggi
23/06/2018
Tot. Articoli letti 100431
Utenti on line N/D
Fan su Facebook 1850
Utenti registrati: 127
Seguici su Facebook
Pubblicità
Eventi in vetrina
non ci sono eventi
Pubblicità